In occasione del ventennale della Legge 328/00 è nata l’idea di creare Penisola Sociale, con l’intento di fare un bilancio dell’evoluzione della legge nei suoi vent’anni di vita. Tra le attività realizzate nel corso del 2020 sono stati organizzati 5 gruppi di lavoro tematici che hanno coinvolto esperti, associazioni, amministrazioni comunali, con l’intendo di aprire un confronto a più voci, sull’applicazione dei principi proposti dalla legge, sui suoi successi e sulle difficoltà.
Uno dei cinque gruppi si è concentrato sul tema “Infanzia e minori”, producendo un documento di approfondimento nel quale emerge la necessità di un lavoro sinergico tra la gestione dei singoli casi e il lavoro nel territorio con le famiglie ed emerge altresì la necessità di un investimento da fare sugli operatori del sociale (sia quelli del Comune che quelli degli enti di terzo settore) e sulla loro formazione.
“Se il compito del sistema integrato di servizi definito dalla Legge n. 328/2000 è quello di garantire alle persone, viste nella loro globalità, un sostegno nell’esercizio dei diritti dobbiamo essere in grado di vedere nel bambino, nel ragazzo il protagonista del suo percorso di vita. Dobbiamo essere in grado di includerlo così come i genitori, nella costruzione di letture condivise che orientano il cammino da costruire insieme. Per fare questo occorrono competenze che si consolidano in organizzazioni stabili e flessibili al contempo”.
Il gruppo di lavoro, coordinato da Germana Corradini, ha coinvolto: Laura Baldassarre, componente dell’Osservatorio Nazionale Infanzia; Teresa Bertotti, professoressa associata di Servizio Sociale presso l’Università di Trento; Germana Corradini, dirigente del Servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia – coordinatrice del gruppo; Elisa Guerra, responsabile dei Servizi Sociali del comune di Reggio Emilia; Giada Minera, Università Roma Tre (che ha curato la verbalizzazione degli incontri); Renato Sampogna, dirigente dell’Ufficio di Piano di zona afferente a cinque comuni del salernitano; Paola Sartori, responsabile dei Servizi per l’infanzia e l’adolescenza del comune di Venezia; Silvia Zandrini, responsabile del Coordinamento Servizi Sociali Specialistici di 2° livello del Comune di Milano; Elena Zizioli, professoressa associata di Pedagogia Sociale presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Il lavoro del gruppo si inserisce in un percorso più ampio che ha condotto, attraverso il lavoro di 5 gruppi tematici e 3 conversazioni sul sociale, al Convegno nazionale per il ventennale della Legge 328/00 del 13 novembre 2020 e alla pubblicazione del volume I vent’anni della legge 328 del 2000 nella Penisola. Le trasformazione del welfare locale.
Consulta gli altri documenti di Penisola Sociale nella sezione dedicata.