In occasione del ventennale della Legge 328/00 è nata l’idea di creare Penisola Sociale, con l’intento di fare un bilancio dell’evoluzione della legge nei suoi vent’anni di vita. Tra le attività realizzate nel corso del 2020 sono stati organizzati 5 gruppi di lavoro tematici che hanno coinvolto esperti, associazioni, amministrazioni comunali, con l’intendo di aprire un confronto a più voci, sull’applicazione dei principi proposti dalla legge, sui suoi successi e sulle difficoltà.
Uno dei cinque gruppi si è concentrato sul tema “Anziani e non autosufficienza”, producendo un documento di approfondimento nel quale sono riportate le considerazioni emerse nel corso dei momenti di confronto e dove, in particolare, sono state raccolte alcune raccomandazioni e proposte per il futuro, articolate in tre ambiti: le politiche a sostegno dell’autonomia e delle capacità residue; le politiche per la non-autosufficienza; gli snodi trasversali a tutti i tipi di utenza.
Il gruppo di lavoro, coordinato da Maurizio Motta, ha coinvolto: Carla Facchini, Università Bicocca di Milano; Marco Arlotti, Ricercatore del Politecnico di Milano, Renate Klotz, Dirigente Residenze anziani Alto Adige – Comprensorio Sanitario di Merano; Michele Bertola, Gaspare Passanante, Elena Lazzari, Cristina Trussardi, Comune di Bergamo; Maurizio Motta, Università di Torino; Simone Naldoni, Federsanità Anci Toscana; Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia; Franco Pesaresi, Direttore ASP Ambito 9, Jesi; Lamberto Baccini, ANCI; Francesco Montemurro, Direttore IRES, Lucia Morosini, AUSER, Laura Cecchini, Università degli Studi Roma Tre.
Il lavoro del gruppo si inserisce in un percorso più ampio che ha condotto, attraverso il lavoro di 5 gruppi tematici e 3 conversazioni sul sociale, al Convegno nazionale per il ventennale della Legge 328/00 del 13 novembre 2020 e alla pubblicazione del volume I vent’anni della legge 328 del 2000 nella Penisola. Le trasformazione del welfare locale .
Consulta gli altri documenti di Penisola Sociale nella sezione dedicata.