L’integrazione socio-sanitaria è il tema centrale della Legge 328 del 2000, che venne firmata da Livia Turco, ministra della Solidarietà sociale. In questa intervista abbiamo chiesto proprio a  lei cosa sia oggi l’integrazione socio-sanitaria soprattutto dopo un anno e mezzo di convivenza con Covid-19, quale evoluzione abbia avuto, in questi anni, il concetto di benessere  e perché in 20 anni le separazioni tra sociale e sanitario non sono ancora superate.

Ci ha parlato del paradosso che vive l’integrazione socio-sanitaria: un concetto “molto normato e poco praticato” e ha sottolineato la necessità di promuovere il benessere delle persone attraverso la presa in carico della loro complessità: valorizzando le competenze, utilizzando un approccio multidimensionale e co-creando un progetto personalizzato.

Il lavoro necessario ora, ha detto Livia Turco, è quello di “rafforzare l’infrastruttura sociale” creando condizioni istituzionali, operative e amministrative che rendono possibili azioni coordinate.