Prosegue il percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore” nell’ambito di Co-Progetta, con il webinar dedicato a “I partenariati pubblico-privati speciali (PPPS) nel settore culturale ai sensi del CTS”, che si terrà martedì 12 luglio dalle 10 alle 12.30.

Un settore nel quale la relazione fra enti pubblici ed ETS è particolarmente significativa è quello della valorizzazione dei beni e delle attività culturali. L’affidamento dei servizi in ambito culturale avviene, per espressa previsione normativa a livello europeo, sulla base di un regime differenziato, come stabilito dalle vigenti Direttive del 2014.

La Riforma del Terzo settore dedica alcune disposizioni specifiche sulla valorizzazione dei beni culturali per lo svolgimento di attività di interesse generale, richiamando espressamente la vigente disciplina – innovativa e feconda di sperimentazioni nel Paese – sul partenariato pubblico-privato speciale in ambito culturale, prevista dal vigente codice dei contratti pubblici.

Scopo del webinar è analizzare gli istituti di riferimento, evidenziandone i punti di connessione e di distinzione. In particolare, concentreremo l’attenzione sui seguenti argomenti:

– i PPP speciali in ambito culturale: inquadramento generale;

– la disciplina dei PPP speciali nella disciplina di settore;

– i PPP speciali nella disciplina del CTS;

– come attivare PPP speciali integrando gli strumenti del CTS.

Il webinar sarà introdotto da Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura di ANCI nazionale, e sarà svolto da Franco Milella, esperto, fra l’altro, di PPPS in ambito culturale e membro del CdA della Fondazione Fitzcarraldo.

Modera: Luciano Gallo, referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.